CHI SIAMO

Bonventi Bollitori di Melara (RO) opera da oltre 40 anni nel settore del riscaldamento e produce bollitori e serbatoi in acciaio inox (AISI 316L / 304) e in acciaio al carbonio. La produzione diversificata dei bollitori permette al cliente una scelta adeguata per dimensione, capacità di accumulo, installazione ed adattabilità per l’utilizzo negli impianti di riscaldamento, pannelli solari ed energie rinnovabili.

Se i prodotti elencati nel sito o nel catalogo non soddisfano le richieste, siamo in grado di progettare e realizzare “PRODOTTI SU MISURA” secondo specifiche tecniche del Cliente, in tale modo riusciamo a dare un servizio completo.

La costruzione e la realizzazione dei bollitori viene seguita dettagliatamente, per garantire un prodotto di qualità grazie all’aiuto di macchinari di ultima generazione. Ogni serbatoio viene sottoposto a severi controlli di qualità. Il nostro punto di forza, a differenza delle aziende più grandi, è la flessibilità che ci permette di poter competere sia per esigenze di produzioni in serie sia per progetti personalizzati o speciali.

I nostri articoli vengono prodotti in conformità alle principali normative internazionali: Direttiva 97/23/CE (PED); Norme ASME “Boiler and pressure vessel code”.  Ecco le nostre fasi di lavorazione:

  • Calandratura del fasciame
    Serbatoi cilindrici sono realizzati in tre pezzi. La prima operazione consiste nella calandratura e foratura della lamiera piana. Il fasciame, ottenuto per calandratura, viene saldato su un supporto raffreddato lungo la sua generatrice.
  • Assemblaggio e Saldatura
    I pezzi vengono assemblati e saldati con vari raccordi. Sia per la saldatura longitudinale che per quella circonferenziale viene utilizzato un sistema automatico con filo continuo ad arco pulsato.
  • Collaudo
    Quest’ultima fase ha lo scopo di accertare l’idoneità all’uso dei pezzi saldati precedentemente e predisporli per l’imballaggio. Tutti i serbatoi prodotti vengono testati e collaudati secondo le normative sopracitate, per tale motivo sono eseguiti accurati controlli dei giunti saldati e sottoposti a test di pressione idrostatica per verificarne la conformità costruttiva.
  • Sgrassaggio per i modelli in Acciaio Inox
    In questa fase ai pezzi in acciaio INOX vengono eliminati gli oli e i grassi venutisi a creare dalle varie lavorazioni.
  • Decapaggio e Passivazione per i modelli in Acciaio Inox
    Trattamento effettuato in vasca ad immersione.
    Con il decapaggio si eliminano gli ossidi di saldatura e la passivazione garantisce da un’eventuale corrosione.
    L’ultimo lavaggio viene effettuato con acqua demineralizzata in modo da eliminare anche il problema del calcare.

Il raggiungimento di un sistema di organizzazione aziendale per la qualità presuppone un’attenzione di tutti noi al miglioramento continuo, e implica la ricerca in ogni occasione di difetti e di anomalie del sistema al fine di eliminarle, ed evitare il loro ripetersi grazie ad un’attività di prevenzione. Per tale motivo la nostra azienda, oltre ad un’attenta analisi dei fornitori, ai quali sono richieste le certificazioni sui materiali e sulle produzioni, sta applicando e sperimentando metodi di analisi a fatica sui materiali costruttivi e sui giunti saldati, grazie a test dinamici applicati direttamente sulle varie tipologie di serbatoi e bollitori.